CONCESIO – Si parla di violenza sulle donne. Convegno per le soluzioni

0

Stasera, giovedì 15 novembre alle ore 20,30, nella biblioteca di Concesio, si terrà il convegno “Perchè lo fai? Riflessioni sulla violenza di genere” organizzato dal Comune con il Comitato Unico di Garanzia, Art e Co, l’ufficio provinciale della Consigliera di Parità e l’associazione Casa delle Donne.

Il CUG del Comune per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha il compito di prevenire e combattere le discriminazioni nei luoghi di lavoro dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, la disabilità, l’origine etnica, la lingua, la razza e l’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni di carriera, la sicurezza e che viene estesa anche all’accesso al lavoro.

Il CUG, nato nel 2012, assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai comitati per le Pari opportunità e ai comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenta un interlocutore unico al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliono porvi rimedio.

Al convegno di stasera parteciperanno il sindaco Stefano Retali, la consigliera di Parità provinciale Anna Maria Gandolfi, l’assessore alle Pari opportunità di Concesio Domenica Troncatti e vari esperti tra cui la presidente dell’associazione Casa delle Donne Piera Stretti, e altri esperti tra psicologi e avvocati. Si parlerà di come uscire dalla violenza, nuovi percorsi di protezione per le donne, come intervengono le forze di polizia, la tutela legale alle donne colpite da violenza e l’accoglienza in ospedale. A moderare la tavola rotonda sarà Fiorella Pollini, presidente del CUG di Concesio.