GAVARDO – Alimentazione corretta: corsi per fare teoria e pratica

0

Si è aperto lo scorso 6 novembre un percorso educativo – informativo volto divulgare i principi di una sana alimentazione.

A presenziare il Ciclo di incontri “Una corretta alimentazione per crescere meglio”, evento parallelo a un altro progetto “Genitori in cammino: dalla famiglia educante alla comunità educante“, sarà la Dottoressa Dietista Lucia Baruzzi.

Lo scorso martedì la relatrice si è soffermata sul concetto di “alimentazione consapevole” ed ha affrontato il problema crescente del sovrappeso e dell’obesità, proponendo una piramide alimentare.

Questa sera, martedì 13 Novembre, la dottoressa esporrà in merito all’alimentazione nelle diverse fasce di età: bambini, adolescenti e adulti, in parallelo al grado di attività e sedentarietà di ciascuna fascia.

Argomenti della serata di martedì 20 novembre saranno la sicurezza alimentare tra le mura domestiche, l’importanza delle etichette nutrizionali, che spesso vengono trascurate; ampio spazio verrà dato alle diete e verranno forniti utili consigli su come risparmiare soldi, tempo e fatica in cucina.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium “Cecilia Zane” della Biblioteca Civica di Gavardo, alle 20:30.

Non solo alla “teoria”, ma anche alla “pratica” è dedicata, questa rassegna: il ciclo concluderà infatti mercoledì 28 novembre con una cena, alla scoperta della dieta mediterranea, presso la Trattoria “alle Trote”, appuntamento facoltativo cui si potrà partecipare versando una quota di 27,50 euro. Durante il pasto saranno evidenziate le qualità nutrizionali e i benefici dei cibi e delle bevande scelte.

Partner e collaboratori del progetto sono l’Associazione Genitori di Gavardo, la Asl di Brescia, la Regione Lombardia, il Comune di Gavardo, l’Istituto comprensivo di Gavardo, il Comitato Genitori, la Cooperativa Tempo libero e, per la cena, la Farmacia Comunale Gavardo – Soprazocco.