DESENZANO – La Giornata Mondiale del Diabete: prevenire è meglio che curare

0

Uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione sono il miglior modo per prevenire il diabete. Queste ed altre saranno le tematiche affrontate nella Giornata Mondiale del Diabete, che si articolerà in tre momenti: oggi, sabato 10 novembre, a Desenzano del Garda, domani, domenica 11 novembre a Montichiari e a Palazzolo per poi concludersi il 18 novembre a Gardone Valtrompia.

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione e promossa  da Associazione Dibetici con il sostegno del Comune di Brescia, prevede dunque tre giornate di sensibilizzazione su una malattia diffusa su larga scala. Non solo sensibilizzazione, ma soprattutto prevenzione: nel corso delle tre giornate sarà possibile sottoporsi ad esami per verificare la probabilità di contrarre il diabete e verranno divulgate informazioni utili per scongiurare il rischio di contrarre tale malattia.

L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha aderito, tramite i Servizi di Diabetologia degli Ospedali di Desenzano e Leno, alla manifestazione. Medici e iinfermieri saranno  a disposizione delle persone non diabetiche per il controllo gratuito della glicemia capillare, del peso corporeo e della pressione arteriosa. Verrà inoltre somministrato un questionario per la valutazione del rischio diabetologico.

La giornata si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana.

Per info visitare i siti internet www.giornatadeldiabete.it e www.aniad.it.