ROVATO – Prendono il via i corsi di Avviamento alla Ricerca storica

0

La storia del nostro paese, la cultura e le tradizioni locali interessano molte persone, spinte dalla curiosità e dal semplice interesse di conoscenza della propria storia locale. Il VII corso di avviamento alla ricerca storica 2012-13 intende fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per intraprendere al meglio un percorso di studio della storia locale.

Questo corso offre, gli strumenti di ricerca a partire dai documenti monumentali e scritti e le esercitazioni di trascrizione e organizzazione dei dati reperiti attraverso l’approfondimento interdisciplinare.

Tra gli argomenti del corso di quest’anno si registrano vari percorsi da affrontare: Gli Archivi Locali, Esercitazioni Di Trascrizione, Nozioni Di Diplomatica, La Parola Scritta Nella Storia, Argomenti A Richiesta E Compilazione Di Ricerca Scritta.

Durante gli incontri si studieranno i vari  archivi locali, Comunali, parrocchiali, di famiglia, di enti o aziende, inoltre si forniranno gli strumenti necessari per la consultazione.

Si farà riferimento all’archivio storico del comune di Rovato, a quello parrocchiale ed agli annali di alcuni archivi di famiglie. Saranno studiate le leggi in merito alla tutela degli archivi e dei dati in essi conservati. Saranno fornite informazioni in merito alla diplomatica, la scienza che permette di assicurarsi della autenticità dei documenti, saranno date informazioni e nozioni sulle condizioni ideali per la conservazione dall’antichità ad oggi (pergamena e carta; fotografie; supporto informatico, ecc.); dal manoscritto al computer; la stampa a Brescia e stampatori bresciani in Italia; biblioteche, etc.

Il corso non si occuperà solo di teoria, si terranno esercitazioni di trascrizione, di documenti scelti fra le tipologie e serie di archivio, si svolgerà  la ricerca in atto sui beni culturali (palazzi, castelli, chiese e relative architetture, pittura, scultura, paesaggio) del nostro territorio bresciano, in particolare: lago d’Iseo, Franciacorta e aree a loro confinanti nel bresciano e bergamasco. Gli incontri si terranno il sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30 nell’Oratorio di Rovato. il primo appuntamento è fissato per domani, sabato 10 novembre,  per informazioni e adesioni c’è il sito internet.

Questi corsi si tengono dal 2006 e vi hanno partecipato circa 150 amici alcuni dei quali hanno dato la tesi di III e di V anno. Le lezioni si tengono nell’Oratorio di Rovato ogni sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30, a partire da novembre (dopo San Carlo). Il coordinatore è il  Prof. Sac. Giovanni Donni.
Il corso, realizzato dal Centro Culturale Artistico Di Franciacorta E Sebino, intende fornire ai partecipanti, ricercatori,  gli strumenti essenziali e di addentrarsi nei meandri degli archivi e biblioteche per trovare la necessaria documentazione e utilizzarla con metodo storico.