BEDIZZOLE e LONATO – Due scuole unite per l’ambiente

0

Si tratta di una collaborazione già consolidata quella tra l’istituto superiore per l’agricoltura e l’ambiente ‘Dandolo’ di Lonato del Garda e la scuola media di Bedizzole. Tuttavia, quest’anno si è aggiunto un progetto didattico di alto livello, che prevede la formazione di un gruppo interclasse delle scuole medie, l’integrazione e la socializzazione tra studenti di scuole diverse, il saper imparare ed eseguire lavori di tipo manuale, il conoscere l’uso di attrezzi, l’educazione al rispetto dell’ambiente, la coltivazione di piante, verdure e frutti, l’applicazione pratica di materie quali matematica, scienze, informatica, ecologia ed italiano.

Sono previsti nel progetto anche lavori all’esterno, come la sistemazione di un’aiuola, del parco ‘Laghetto’, la formazione di un orto con erbe aromatiche e la potature di piante presso le scuole. In autunno gli studenti potranno poi imparare a progettare e organizzare, nonché a realizzare i lavori da eseguire in una serra, trapiantando piante da fiore, seminando e coltivando viole e arbusti. In primavera, invece, avverrà la semina e la coltivazione di altre piante da fiore, come il tagete, la carolina e la begonia.

Inutile rimarcare la bontà di questa iniziativa, che offre ai ragazzi la possibilità di approcciarsi nel migliore dei modi alla natura e ai suoi ritmi.