GARDONE – Il Forum Terzo settore si prepara alle nuove sfide sociali

0

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera dal “Forum Terzo Settore della Valtrompia.

Il Forum del Terzo Settore nasce in Valle Trompia nel 2008 come elemento di aggregazione di tutte quelle realtà che operano in campo sociale e civile secondo i principi di solidarietà ed in assenza di scopo di lucro.

Obiettivo principale del Forum è costruire un dialogo tra le varie realtà che permetta di individuare strategie comuni e soluzioni vicine ai bisogni della collettività in stretta collaborazione con gli organi preposti alla programmazione dei servizi in particolare attraverso lo strumento del “piano di zona”.
“E’ fondamentale che si incrementi il numero delle adesioni al Forum affinché lo stesso possa esercitare il proprio compito di rappresentanza sociale e politica presso le sedi opportune.

Una base associativa allargata permetterà inoltre di valorizzare le esperienze delle singole associazioni anche attraverso iniziative di confronto e dibattito.” dice Cristina Saiani portavoce del Forum della Valle Trompia. “In un momento di crisi economica come l’attuale i cittadini autonomamente organizzati in associazioni sono una risorsa fondamentale che attua e sostiene attraverso percorsi di solidarietà orizzonatale interventi di sostegno basati su equità e giustizia sociale per migliorare la qualità di vita non solo del singolo ma anche della comunità”.

Il Forum attualmente annovera tra gli iscritti alcune delle Associazioni di promozione sociale e di volontariato; le Fondazioni che erogano servizi socio sanitari alla popolazione anziana e le Cooperative che erogano servizi domiciliari e operano nell’area disabilità, minori e dipendenze.

Un tessuto sociale che può ulteriormente arricchirsi e crescere attraverso lo strumento della partecipazione.

Ed è per questo motivo che il Forum invita caldamente tutte le associazioni a presenziare a due importanti riunioni. Il giorno 14 novembre alle ore 18.00 presso Comunità Montana a Gardone Val Trompia tutte le realtà del Terzo Settore avranno l’opportunità di approfondire gli elementi di maggior interesse del testo definitivo del Piano di Zona ed esprimere la volontà di aderire e collaborare nella realizzazione delle azioni previste.

Il giorno 03 dicembre alle ore 20.00 si terrà presso Comunità Montana a Gardone Val Trompia l’assemblea annuale del Forum del Terzo Settore della Vale Trompia che delibererà in merito al rinnovo del comitato direttivo ed alla nomina dei rappresentanti che parteciperanno ai tavoli tecnici di lavoro, analisi e progettazione di risposta ai bisogni della comunità valtrumplina.

Fonte: Forum Territoriale Terzo Settore Valle Trompia