VALTROMPIA – 5 anni di intesa tra Valtrompia Cuore e Civile di Brescia

0

L’ospedale Civile di Brescia e Valtrompia Cuore festeggiano i primi cinque anni di positiva collaborazione grazie alla quale la struttura ospedaliera si è dotata di nuove tecnologie utili per la diagnosi e la cura della popolazione. L’associazione nasce a Gardone Valtrompia nel 2007.

Dall’inizio dell’attività ad oggi la collaborazione tra i due enti è stata importante anche nel reciproco aiuto per fare informazione ed educazione su tematiche cardiovascolari e di prevenzione delle malattie e dei rischi connessi a tali patologie. Valtrompia Cuore ha recentemente promosso anche una nuova iniziativa realizzata con la Cardiologia del presidio di Gardone diretto dal dott. Pagnoni.

Il progetto è rivolto ai ragazzi di prima media di tutti gli istituti scolastici della Valtrompia durante l’anno 2012-13 e si chiama “A scuola… di cuore”. Obiettivi del progetto sono la prevenzione e tutela della salute, in particolare dell’apparato cardiovascolare. Si cerca di valorizzare la qualità degli stili di vita e la sana alimentazione negli studenti delle classi di prima media di tutti gli istituti della Valtrompia. Le lezioni saranno svolte dagli specialisti in servizio alla Cardiologia dell’ospedale di Gardone.

Tra gli altri impegni assunti e realizzati dall’associazione nel corso di questi anni di impegno ci sono i seguenti progetti che hanno un valore complessivamente stimato di centinaia di migliaia di euro:

– Acquisto di un eco cardiografo;
– Acquisto di un ventilatore polmonare;
– Acquisto di un ecocardiografo portatile di ultima generazione per il reparto di Cardiologia di Gardone V.T.;
– Acquisto di un’apparecchiatura per la risonanza magnetica cardiaca;
– Apertura di un ambulatorio di Radioterapia a Gardone;
– Collaborazione annuale nella realizzazione della “Giornata Mondiale Cardiologica” svolta al presidio gardonese nell’ambito dell’evento “Cardiologie aperte”.

L’associazione si sta impegnando anche per attivare una borsa di studio per un medico da destinarsi alla SSVD Cardiologia di Gardone.