MONIGA – Ecco il nuovo parco del centro

0

Il nuovo parco pubblico del centro di Moniga del Garda, attiguo al campo sportivo del paese, da qualche giorno è stato aperto alla cittadinanza.

I lavori avevano preso avvio nel 2011 ed erano stati portati avanti a stralci. Ora un traguardo significativo è stato raggiunto: il parco, infatti, interessa una particolare zona del Comune, quella cioè tra le vie XXV Aprile e Unità d’Italia, vie nelle quali negli ultimi anni sono sorte numerose abitazioni. D’ora in poi le famiglie in esse residenti potranno usufruire di uno spazio verde, che è un importante servizio anche per quei cittadini che si recano in piazza San Martino e che desiderano concedersi qualche minuto di relax sulle panchine, magari facendo giocare all’aperto i propri figli.

A promuovere la realizzazione del parco, che interessa un’area di circa 2800 mq e che è costato, tra opere edili, elettriche e di giardinaggio, circa 140mila euro, sono stati il vice sindaco di Moniga Renato Marcoli e il consigliere comunale Marco Bazzoli. In fase di progettazione grande attenzione è stata dedicata ai più piccini: nel parco, infatti, sono stati installati giochi innovativi per ogni fascia d’età, oltre ai giochi classici, come altalene, scivoli e dondoli vari. È stato realizzato anche un ponte tibetano sospeso. I più grandicelli, invece, possono disporre di un campetto da calcio, uno da volley e di un canestro da basket.

Oltre ai giochi, nel parco è stato predisposto anche un percorso ciclopedonale che ne consente l’attraversamento ed il tutto è stato reso completamente accessibile anche a persone con disabilità motorie mediante l’abbattimento di ogni barriera architettonica esistente.