LONATO – Si celebra il 94esimo anniversario del IV novembre

0

Oggi, domenica 4 novembre, corre la Festa dell’Unità nazionale e il 94esimo anniversario del IV novembre: Lonato ha colto l’occasione per grandi festeggiamenti.

“Nella ricorrenza dell’anniversario – si legge in un volantino -, giorno in cui l’Italia onora coloro che, fedeli al Tricolore, sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di Patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia, il sindaco Mario Bocchio  a nome dell’amministrazione comunale e della cittadinanza tutta ricorda riconoscente i nostri concittadini caduti in guerra e in particolare i nostri militari periti nelle missioni di pace, rivolge un commosso pensiero a tutte le vittime del terrorismo e invita tutti indistintamente a difendere, ogni giorno, la pace e la libertà”.

Alle ore 9,15 è fissato il ritrovo, a palazzo Zambelli, delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle rappresentanze delle scolaresche e della popolazione. Più tardi, alle ore 9,45 sarà la volta dell’alzabandiera, in piazzetta XXV aprile, con la deposizione di una corona di alloro al cippo dei fanti. Poi la partenza del corteo. Alle 10, presso la Basilica, verrà celebrata la Santa Messa e alle 10,45, in piazza Martiri della libertà, ci sarà la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti e la commemorazione ufficiale tenuta dal sindaco della cittadella gardesana, Mario Bocchio. Alla celebrazione prenderà parte la Banda musicale di Lonato del Garda e l’amministrazione raccomanda l’esposizione delle bandiere.

Va menzionata, poi, un’interessante manifestazione collaterale: nella sala ‘Celesti’ del palazzo comunale ci sarà una mostra fotografica sulla Grande Guerra, in collaborazione con il gruppo degli alpini, e l’esposizione delle divise militari.