BOTTICINO – 4 Novembre 1918-2012: ricordare e riflettere

0

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le locali Associazioni dei Combattenti, ricordano il 94° Anniversario della fine della “Grande Guerra 1915/1918”.

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”. Così recita l’Art. 11 della Costituzione Italiana.

Con il buon proposito di “Ricordare, riflettere e pensare con semplicità e consapevolezza”, ci si ritroverà domenica 4 Novembre 2012, alle ore 9:30, presso la Parrocchiale di Botticino Mattina per la Messa solenne. Seguirà il corteo verso il monumento ai caduti in Piazza Aldo Moro, dove, dopo il saluto del Sindaco, verrà deposta la corona.

Gli alunni di 5ª della Scuola Primaria “T. Secchi” di Botticino Mattina proporranno alcune letture e, presso la sala delle colonne, in Municipio, Fabio Secondi e Giacomo Rossi esporranno alcune riflessioni sul primo conflitto mondiale e presenteranno la loro ricerca storica sui monumenti ai Caduti di Botticino Mattina.