BRESCIA – Corso di acciaio strutturale in Confartigianato

0

L’importanza di un aggiornamento continuo in un periodo di costanti cambiamenti delle direttive di riferimento: da questa premessa trae spunto il seminario gratuito “Acciaio strutturale: la normativa in evoluzione”, patrocinato dalla Confartigianato di Brescia e dalla Fondazione Promozione Acciaio, in programma per giovedì 8 novembre.

L’appuntamento, organizzato dall’Istituto Giordano e Netconcrete, vedrà come docenti gli incaricati dello stesso istituto, ente tecnico all’avanguardia nei controlli di produzione, certificazione, ricerca, progettazione, formazione e verifica della conformità fin dalla sua fondazione nel 1959. “La nostra – spiega Amanda Paroli, funzionario del settore Formazione di Confartigianato – è una proposta formativa rivolta a imprese di costruzione e officine di carpenteria metallica che operano con l’acciaio, aziende metalmeccaniche che effettuano lavori di saldatura, progettisti, direttori dei lavori e di cantiere.

Le norme tecniche di costruzione e i nuovi regolamenti europei impongono infatti un costante aggiornamento per gli operatori del settore, sia sul versante della certificazione dei prodotti che su quello del rilascio delle qualifiche”. Durante l’incontro, che si svolgerà dalle 15 alle 17,30 nella sede di Confartigianato in via Orzinuovi, verranno passati in rassegna in primo luogo i centri di trasformazione dell’acciaio, vale a dire officine di carpenteria metallica e presagomatori, come indicati nelle norme tecniche per le costruzioni e subito dopo le novità riguardanti la qualifica dei saldatori e dei procedimenti di saldatura e controllo della produzione contenute nelle Norme europee ISO 3834 ed UNI EN 1090-1 e nel Regolamento CPR 305/2011.

A chiusura del seminario, infine, saranno illustrati i documenti da richiedere in cantiere per il prodotto acciaio e l’accettazione del materiale, nonché i requisiti previsti dalla normativa. “Questo seminario – sottolinea il presidente di Confartigianato Eugenio Massetti – rappresenta un altro segno tangibile dell’attenzione che la nostra organizzazione rivolge costantemente agli artigiani, con aggiornamenti legislativi continui che li possano rendere sempre più competitivi, preparati e professionali nella loro attività”. Per ulteriori informazioni e iscrizioni al seminario gratuito si può contattare entro il 5 novembre l’area Formazione di Confartigianato allo 030.3745283.

LOCANDINA DEL SEMINARIO