BOVEZZO – Ripartono i corsi di italiano per stranieri: scambio e conoscenza

0

Ricomincia mercoledì 7 novembre, per il quarto anno consecutivo, il corso di alfabetizzazione rivolto agli adulti stranieri presenti sul territorio di Bovezzo.

Il corso, che viene svolto dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune in collaborazione con il Centro Territoriale di Educazione Permanente di Lumezzane, vede ogni anno una ventina di iscritti, motivati dal desiderio di imparare la lingua italiana e trovare occasioni per conoscere e socializzare.

E’ sicuramente importante l’incontro che favorisce, oltretutto, uno scambio culturale di grande portata. I partecipanti al corso, infatti, provengono dall’Egitto, Senegal, Pakistan, Marocco, India ecc. pertanto, i motivi di scambio sono veramente molteplici. Tutto ciò si può realizzare grazie al contributo di insegnanti che, volontariamente e senza alcun compenso, prestano la loro opera professionale (e non solo) affinchè il corso si possa  realizzare nel migliore dei modi.

I responsabili sono Rosanna Bazzani e Giuseppe Salvetti, aiutati da Vilma Gheda e Novaglio Firmo. Con una grande carica di umanità diventano spesso dei punti di riferimento e riescono a trasmettere, oltre alle conoscenze, anche fiducia e speranza, valori importanti soprattutto per persone che vivono lontano dalla loro terra.