VESTONE – Corsi gratuiti trasversali per apprendisti professionalizzanti

0

La Comunità Montana di Valle Sabbia, in collaborazione con la Società Saef di Brescia, organizza per questa mattina, lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 10:30, presso la Sala Assembleare della CMVS a Nozza di Vestone in Via Reverberi n. 2, un incontro informativo per conoscere le opportunità formative obbligatorie e gratuite per l’anno 2012-2013 rivolto agli apprenditi professionalizzanti.

L’obiettivo della mattinata sta nel consentire alle aziende di ottemperare all’obbligo di formazione per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato ai sensi dell’art 49 D.Lgs. 276/03 e ai sensi dell’art.4 del Dlgs 167/11.

Sarà infatti organizzata una serie di corsi riguardanti le diverse normative relative ad igiene, sicurezza sul lavoro e medicina sul lavoro. I corsi avranno carattere trasversale, coerentemente con i dettami sanciti da tale istituto contrattuale, permettendo all’apprendista di acquisire maggiore consapevolezza dei principi dell’organizzazione aziendale e del proprio ruolo nel contesto dell’impresa.

In merito alla disciplina sanzionatoria, la legge prevede che, in caso di inadempimento all’obbligo formativo, verificato a seguito d’ispezione, il datore di lavoro dovrà versare all’Inps, a titolo sanzionatorio, la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore, con una maggiorazione del 100%.
Per qualsiasi chiarimento si prega di contattare la dott. ssa Silvia Cusmai, al numero 0303776990, presso Saef Srl.