VOBARNO – Si celebra il 4 novembre, le iniziative a partire da domani

0

Domani, lunedì 29 ottobre 2012, alle 16:30, in biblioteca, avranno inizio una serie di attività per bambini, legate alla lettura e alle celebrazioni del 4 novembre, gravitanti attorno al tema della guerra, filtrata dal punto di vista dei più piccoli, emerso attraverso la testimonianza custodita in diari e romanzi.

Benedict Cumberbatch in una scena di War Horse

L’evento, patrocinato dal Comune valsabbino, con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale “La Pigna”, è a cura del maestro Roberto Maggi e dei bibliotecari.

Venerdì 2 Novembre verrà invece proiettato il film “War horse”, di Steven Spielberg (Usa, 2011), un’avventura epica per un pubblico di tutte le età e un’indimenticabile odissea sull’amicizia, la scoperta e il coraggio.

Ambientato negli ampi scenari rurali dell’Inghilterra e dell’Europa durante la Grande Guerra, il film comincia con la forte amicizia tra un cavallo chiamato Joey e un ragazzo chiamato Albert che lo ha domato e addestrato. Quando i due sono costretti a separarsi, il film segue lo straordinario viaggio del cavallo attraverso la guerra, cambiando e ispirando le vite di tutti coloro che incontra – cavalleria inglese, fanteria tedesca, un contadino francese e la sua nipote – prima che la storia raggiunga il suo climax nel cuore della terra di nessuno.
La Prima Guerra Mondiale viene mostrata attraverso il viaggio di questo cavallo – un odissea di gioia e dolore, forti amicizie e grandi avventure. War Horse è una delle grandi storie di amicizia a e guerra – un libro di successo, che è stato trasposto in uno spettacolo di grande successo che arriverà a Broadway l’anno prossimo. Adesso arriverà sullo schermo nell’epico adattamento di uno dei più grandi registi della storia.

L’appuntamento è presso il Teatro Comunale di Vobarno, alle 20:30.

La commemorazione cittadina della Festa dell’Unità Nazionale, nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, cadrà invece domenica 4 novembre, quando, alle 9:15, ci si ritroverà in Largo Donatori di Sangue. Ci si recherà, successivamente, in Municipio, per il saluto del Sindaco e vermouth d’onore; la santa Messa nella Chiesa parrocchiale avrà inizio alle ore 10 e, dopo di essa, avranno luogo il corteo, con accompagnamento della Banda musicale, e la deposizione della Corona d’alloro al Monumento dei caduti. Qui Carlo Panzera, Sindaco del paese, esporrà l’orazione ufficiale.

Per avere maggior informazioni telefonare in biblioteca, sita in piazza M. Corradini 6, al numero: 0365597618 o scrivere all’indirizzo mail.