LONATO – Nuovo look per Santa Maria del Corlo

0

La chiesa di Santa Maria del Corlo, unica nel suo genere, si configura come uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti di Lonato del Garda che ospita numerosi ‘tesori’, come gli affreschi di Pietro Marone.

Dopo nove lunghi mesi di pazienti restauri realizzati da Alberta Carena, Luisa Pari e Sandra Ragazzoni, il ricco apparato pittorico è pronto ad essere contemplato: lo scenario della chiesetta è ora ineccepibile nella sua essenza.

Il recupero delle opere artistiche è stato promosso e finanziato dalla Fondazione Casa di riposo Madonna del Corlo Onlus, storico ente di Lonato del Garda al quale appartiene l’antico edificio religioso, dal Comune e dalla Soprintendenza di Brescia. Ora, dopo la perfetta sistemazione della cappella di san Michele Arcangelo, i restauri continueranno alla cappella della Santissima Trinità, costruita nel lontano 1564.

L’intervento, il cui costo ammonta a circa 40mila euro, consentirà di recuperare dei cicli decorativi di pregevole fattura sulle pareti del soffitto sui quali sono rappresentati i quattro evangelisti in piccoli tondi. Un primo finanziamento all’opera, di circa 15 mila euro, proviene dalla Fondazione della Comunità Bresciana, ente da sempre attento alla tutela del patrimonio artistico presente nella provincia di Brescia.