GARDONE RIVIERA – Anteprime del Festival del Vittoriale con Battiato e i Momix

0

Da soli due mesi è calato il sipario sull’edizione 2012 di ‘Tener-a-mente’ e già sono stati svelati i primi grandi nome delle due anteprime del Festival del Vittoriale fissate in calendario per il prossimo anno.

Per la stagione 2013, anno delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della nascita di D’Annunzio, la kermesse ospiterà Franco Battiato e i Momix. Il cantautore siciliano raggiungerà il Teatro Grande di Brescia, realtà che collabora con la fondazione del Vittoriale, il prossimo 25 gennaio e presenterà il nuovo disco di inediti ‘Apriti Sesamo’. Il turno dei Momix, invece, sarà il 6 e il 7 aprile: la compagnia teatrale di ballerini-illusionisti porterà sul palco del Palabrescia ‘Alchemy’, il nuovo spettacolo multimediale sui segreti dei quattro elementi primordiali, la terra, l’aria, l’acqua ed il fuoco. Il tutto tra ironia, fantasia, bellezza e mistero.

“Quella che l’anno scorso era una formula sperimentale – l’anteprima primaverile in città del concerto di Taylor -, quest’anno si conferma la direzione giusta e addirittura raddoppia – ha spiegato Viola Costa, la direttrice artistica della kermesse – sia perché non vogliamo stare troppo lontani dal nostro pubblico, sia perché ci piace l’idea di un Festival del Vittoriale che magari d’inverno  possa espandersi, invadere Brescia e, perché no, in un futuro non troppo lontano, magari anche altre città vicine”.

I due nomi scelti per le anteprime sono risultati tra i primi cinque più richiesti in base al questionario di gradimento sottoposto ai partecipanti della stagione estiva. “È risultato – ha proseguito Costa – che oltre il 98% di coloro che ci seguono, desiderano fortemente un contenitore che possa dare loro eventi di qualità durante tutto l’anno. Direi, quindi, che, con questi presupposti, si ricomincia alla grande”.

Le prevendite degli spettacoli sono già aperte ed i biglietti possono essere acquistati sia on line sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it, sia nei principali punti vendita di Brescia e limitrofi (Libreria Tarantola, Libreria Punto Einaudi in città e tutte le filiali della BCC del Garda). Il costo del biglietto, a seconda del settore, varierà tra 29 ed i 71 euro per il concerto di Battiato e tra i 35 ed i 50 euro per lo spettacolo dei Momix (cifre non comprensive dei diritti di prevendita). Sconti e agevolazioni sono poi previsti per i possessori della ‘Tener-a-mente card 2012’.