SAREZZO – Corso di internet in biblioteca

0

La biblioteca comunale con i volontari del Servizio Civile promuove un “Corso base di navigazione Internet”. Il corso si inserisce nell’ambito del progetto “Mettiamo le radici” attivo nel comune di Sarezzo dallo scorso luglio. Uno degli obiettivi del progetto consiste infatti nel superamento del cosiddetto digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, con conseguente ridotta partecipazione alla società dell’informazione.

Il corso si svolgerà in biblioteca e sarà articolato in cinque lezioni teorico pratiche martedì dalle ore 15,30 alle 17,30 (dal 13 novembre all’11 dicembre) o giovedì alla stessa ora (dal 15 novembre al 13 dicembre). Il corso è riservato ai residenti del comune di Sarezzo (con precedenza per gli iscritti più anziani) e prevede un numero massimo di 12 iscritti. Se le richieste fossero superiori ai posti disponibili si valuterà l’attivazione di altri corsi.

In particolare è rivolto a chi ha capacità di utilizzo base del computer, ma si avvicina per la prima volta a internet. Gli argomenti trattati saranno: cosa è Internet, uso del browser, navigazione, motori di ricerca, utilizzo di OPAC, la posta elettronica, social network, download di file e programmi, cenni di e-commerce ed e-banking e protezione del computer. La richiesta di iscrizione va presentata in biblioteca entro il 10 novembre.