RIVA DEL GARDA – Arriva il ‘Festival della Famiglia’

0

Dal 25 al 27 ottobre, a Riva del Garda, sarà in scena il ‘Festival della Famiglia’, nel corso del quale al centro di tutto vi sarà ‘La famiglia come risorsa per la crisi economica’, perché ‘Se cresce la famiglia, cresce la società’.

Il Festival è organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia e dalla Provincia autonoma di Trento e si propone come obiettivo quello di valorizzare il ruolo fondamentale che la famiglia riveste nell’attuale contesto di crisi socio-economica, col fermo proposito di individuare strategie e percorsi innovativi a sostegno delle politiche familiari.

L’evento ospiterà, inoltre, la quarta edizione della raccolta ‘Foto-famiglia’, foto d’epoca di famiglie italiane. Numerosi saranno poi i convegni e le proposte culturali e ricreative in programma.

In un contesto socio-economico come quello attuale non deve essere infatti trascurato il ruolo primario della famiglia, sede e fonte di beni relazionali, affettivi, sociali ed economici, una risorsa vitale per l’intera collettività. In tale ottica le politiche familiari, trasversali a diversi ambiti della vita pubblica e privata, rivestono un’importanza strategica, fornendo ai decisori politici l’opportunità di delineare interventi integrati, funzionali alla crescita sociale ed economica del Paese. Il ‘Festival della Famiglia’  fornisce un’opportunità di rilievo  per l’individuazione di ulteriori strategie e percorsi a sostegno delle politiche familiari, non trascurando le dinamiche e le interazioni territoriali.

L’attività congressuale, espositiva e informativa che si svolgerà presso il Centro Congressi e il Palameeting di Riva del Garda, sarà corredata da proposte culturali e ricreative, in programma nel centro storico della città.

Chi volesse visionare il programma della manifestazione o iscriversi alla stessa può farlo già da ora sul sito http://2012.festivalfamiglia.eu.