CONCESIO – Corso di benessere aromatico con “Art & Co”

1

Un percorso aromatico per conoscere i possibili usi degli olii essenziali (estratto della parte più aromatica e funzionale della pianta) per il proprio e l’altrui benessere. Dall’utilizzo quotidiano per le pulizie e l’aroma della propria casa, alla preparazione dei prodotti di igiene e bellezza personalizzati. Si tratta del corso “Benessere aromatico”, organizzato dalla Libera Associazione “Art & Co” di artigiani e commercianti locali e patrocinato dall’assessorato al Commercio e Attività produttive del Comune di Concesio, che si terrà il 24 ottobre e il 7 novembre nella Sala Alberina di via Mattei, in parte alla biblioteca, dalle 20,30 alle 22,30.

Nel corso della prima serata, dedicata all’aromaterapia nella casa ecologica, la relatrice esperta nel settore Laura Savo parlerà di pulizie ecologiche, olii essenziali e architetture aromatiche. Si parlerà di come evitare l’inquinamento domestico utilizzando prodotti naturali come aceto, bicarbonato, biodetergenti e argilla e le loro proprietà e abbinamenti per le diverse problematiche. Poi l’utilizzo di olii essenziali come antibatterici, qualità e controindicazioni, il loro profumo e l’effetto sul sistema nervoso. Infine, sempre durante la prima serata si parlerà anche di come utilizzare gli olii essenziali per la profumazione dei diversi ambienti della propria casa all’ingresso, salone, cucina, camera da letto, dei bambini, l’ufficio e l’automobile.

Il 7 novembre, invece, per il benessere quotidiano si tratterà il potenziale cosmetico e le regole per l’utilizzo degli olii essenziali, gli oli vegetali, burro di karitè, sale, miele, aceto di mele, creme, detergenti e idrolati, la preparazione di miscele per la pelle del viso, corpo e capelli dei piccoli e degli adulti ei bagni e pediluvi realizzati come terapie e benessere. “L’iniziativa nasce come proseguimento del corso Crea il tuo stile – dice l’assessore competente Dario Temponi – svoltosi all’inizio dell’anno e che ha riscontrato un grande successo e una folta partecipazione da parte del pubblico femminile di Concesio e non solo (tanto che il format è stato poi ripreso anche da altri comuni).

Il corso si proponeva di dare alcuni consigli alle donne su come si potesse creare un proprio stile con alcune serate dedicate alla cura del corpo, del viso, dei capelli e dell’immagine in generale anche attraverso momenti dedicati alla moda. Il tutto curato direttamente dai commercianti di Concesio che si facevano  loro stessi insegnanti ed esperti delle varie materie. Ora questa nuova iniziativa in due serate si propone di approfondire alcuni dei temi trattati attraverso l’uso di prodotti naturali, non solo per la cura del corpo ma anche per la cura della casa”.

La relatrice Laura Savo ha un’esperienza ventennale nel settore, cura una rubrica sulla rete televisiva Telecolor e ha pubblicato due libri sul tema. Il corso è organizzato dall’ufficio Commercio tramite la dott.ssa Pollini e con “Art & Co”. La quota di iscrizione è di 10 euro e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni si può contattare lo 030.2184115.

LOCANDINA DEL CORSO

1 Commento

  1. corso che devo dire mi suona alquanto particolare, conoscevo certo i vantaggi degli olii ma un eco corso mi sa davvero di nuovo giuro

Comments are closed.