LONATO – Stop ai camion nella frazione di Esenta

0

Il sindaco di Lonato del Garda Mario Bocchio, nei giorni scorsi, ha firmato un’ordinanza volta a garantire una maggiore sicurezza sulle strade, esigenza che si avverte soprattutto nelle zone più battute dai mezzi pesanti che, per via delle loro dimensioni, costituiscono inevitabilmente un rischio per gli ‘utenti deboli’ della strada, come ciclisti e pedoni.

Camion e autoarticolati, a seguito dell’ordinanza adottata dall’amministrazione comunale di Lonato, non potranno più circolare nella frazione di Esenta, situata al confine con Castiglione delle Stiviere. Il divieto di transito riguarda via XXIV Maggio ed è destinato agli articolati con portata superiore a 3,5 tonnellate. Il percorso assai tortuoso interno alla frazione e la ridotta carreggiata creavano infatti un ostacolo evidente che si traduceva in possibili pericoli per gli abitanti del luogo.

Gli interventi pubblici, tuttavia, non si sono limitati all’imposizione del suddetto divieto: al fine di limitare la velocità in alcuni punti critici, sono stati infatti messi in uso gli speed-check, strumenti che costringono gli automobilisti di rallentare per non vedersi destinatari di multe assai pesanti. Si tratta, dunque, di un importante deterrente, anch’esso finalizzato a tutelare la sicurezza dei cittadini.

Le misure adottate dall’amministrazione comunale, dunque, consentiranno di salvaguardare la frazione di Esenta da un certo traffico pesante e di garantire maggiore sicurezza sulle strade lonatesi.