POLPENAZZE – Disegnato lo sviluppo futuro di Bottenago

0

È in corso l’iter che dovrebbe essere approvato ed entrare in vigore entro dodici mesi del Piano Quadro regolativo della frazione di Bottenago, volto a ridefinire la destinazione d’uso del territorio in questione.

Bottenago si trova sul confine con il Comune di Calvagese ed è una zona ad alta concentrazione industriale dove, però, persistono insediamenti agricoli: oltre ad un campeggio e ditte modeste di piccole dimensioni, ha sede nella frazione da Rmb s.p.a., grande azienda che si occupa del recupero di materiali di vario genere, soprattutto metallici.

Il Piano Quadro andrà a costituire “una risposta ai bisogni delle aziende del territorio, che portano benessere e posti di lavoro a Polpenazze”: queste le parole del sindaco Andrea Del Prete, che mediante tale progetto mira ad estendere di circa 15mila mq l’area destinata agli insediamenti industriali, con conseguente riduzione della superficie con destinazione agricola. Leggermente incrementata sarà anche la percentuale destinata ad uso residenziale.

L’esigenza di intervenire sulla questione è stata avvertita dall’amministrazione comunale a seguito della richiesta presentata dalla Rmb di ampliamento della propria sede produttiva, che intende aumentare le dimensioni di un capannone già esistente e costruirne un altro ex novo, e soltanto quando il Piano sarà approvato potrà essere fornita risposta all’istanza presentata.

Secondo le stime del sindaco, l’operazione “porterà a Polpenazze non meno di 40 nuovi posti di lavoro”, sebbene, inevitabilmente, cancellerà alcune aree agricole.