GAVARDO – Affido familiare: due incontri per informare sul tema

0

Domani, 16 ottobre ed il prossimo martedì, 23 ottobre 2012, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Gavardo si svolgeranno due incontri volti a sensibilizzare ed informare gli interessati circa l’affido familiare.

Domani verrà proiettato “Il ragazzo con la bicicletta”, un film che narra la storia drammatica e commovente di un ragazzino francese, Cyril, dodicenne, abbandonato dal padre in un centro di accoglienza per l’infanzia; Cyril, che vive nella speranza di ritrovare il padre e soffre di forti traumi, riesce a scorgere una possibilità di riscatto nel rapporto che instaura con Samantha, una parrucchiera incontrata per caso, la quale inizia a prendersi cura di lui e accetta di tenerlo con sé durante i fine settimana. Cyril non è del tutto consapevole dell’affetto di Samantha, un affetto di cui ha un disperato bisogno, per placare la sua rabbia. Tutto ciò il giovane lo vive sempre a cavallo della sua inseparabile bicicletta, con cui, un po’ alla volta, imparerà a prendere il largo e a pedalare felice.

Il dialogo sarà invece protagonista della serata del 23, durante la quale gli operatori di “Prendimi in affetto”, con la partecipazione delle famiglie e del consultorio familiare Nodi, racconteranno ai presenti testimonianze dirette sull’argomento.

L’appuntamento è, per entrambe le serate, alle 20:30 ed è previsto l’ingresso libero.

Per avere maggiori informazioni contattare Sara Modora (335.7548708), Marco Zoccolino (335.7544107) o scrivere a: progettoaffidovallesabbia@gmail.com.