BRESCIA – Diocesano: spostata la conferenza sul Moretto

0

La conferenza di Valerio Guazzoni dedicata al Moretto, prevista per il 6 settembre scorso, si terrà il prossimo martedì 16 ottobre alle ore 21, sempre presso la Sala del Refettorio del Museo Diocesano.

Il tema presentato sarà “Moretto: la scelta del naturale e il dialogo con i modelli del classicismo rinascimentale”. Terrà la conferenza Valerio Guazzoni, Storico dell’arte, che si è occupato di pittura dal Cinquecento all’Ottocento in area lombarda con particolare riguardo ai territori di Brescia, Cremona e Bergamo.

Ha poi partecipato al comitato di alcune mostre, tra cui: Moretto da Brescia, Brescia, 1987; Il Seicento a Bergamo, Bergamo, 1988; Sofonisba Anguissola e le sue sorelle, Cremona, 1994; Vincenzo Campi: scene del quotidiano, Cremona, 2000; solo per ricordarne alcune.

Dal 1983 al 2002 ha curato una collana di monografie dedicate alla storia e all’arte del territorio cremonese, di cui sono apparsi sette volumi. Nel 2006 ha redatto il saggio storico-artistico per il volume sull’età degli Asburgo di Spagna nella Storia di Cremona.