CAPO DI PONTE – Weekend con i segnali di… fumetto in Valcamonica

0

Il 13 e 14 ottobre alla Cittàdella Cultura il Distretto Culturale di Valcamonica e il CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno organizzano un workshop dedicato al fumetto, “Segnali di… Fumetto in Valcamonica”, con la partecipazione di Stefano Visinoni e Sauro Ciantini. È rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, con partecipazione gratuita. Il workshop con Sauro Ciantini sarà dedicato al fumetto avente per tema le incisioni rupestri, con il coordinamento di Stefano Visinoni. Gli orari sono: sabato 13 ottobre dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 20,00 alle 22,00; domenica 14 ottobre dalle 14,00 alle 19,00. Al termine verrà consegnato un attestato di frequenza. Per iscriversi ci si può presentare direttamente alla 15 alla Cittàdella Cultura.

L’appuntamento è la continuazione del fortunato workshop “Pitoon. I pitoti in cartoon”, tenutosi in settembre, e si svolge sempre nell’ambito di “10 anni con la testa e il cuore. Pillole di Shomano”, l’edizione straordinaria del festival “Dallo sciamano allo showman” che si snoda da agosto a novembre in vari luoghi della Valle Camonica, del Lago d’Iseo e di Brescia. Stefano Visinoni, ingegnere di giorno e corista/editore di notte, dalla fine degli anni ‘90 entra a far parte di diversi gruppi vocali attivi sulla scena bolognese. Dal 2006 è fondatore e uno dei principali animatori dell’Associazione Culturale Double Shot, che si occupa di promuovere il fumetto tramite pubblicazioni, corsi e manifestazioni dedicate. Ha al suo attivo più di sessanta traduzioni pubblicate per vari editori.

Sauro Ciantini come illustratore ha lavorato sui libri di noti personaggi come Fabio Fazio, Enzo Iacchetti, Daniele Luttazzi, Daria Bignardi, Enrico Brizzi ed ha collaborato con le più importanti case editrici. In pubblicità ha lavorato per varie agenzie per le campagne di Coca Cola, Omnitel, Cornetto Algida, Philips, Agenda Comix, Maserati. Nel 1994 ha vinto la Targa Comix come Nuovo Autore al Premio della Satira di Forte dei Marmi. Ha partecipato come vignettista “live” al ciclo di trasmissioni Parlato Semplice per Raitre. Palmiro è il suo personaggio a fumetti più conosciuto.

L’organizzazione e l’ideazione di “Dieci anni con la testa e il cuore – Pillole di Shomano” sono del Centro Culturale Teatro Camuno con la direzione artistica di Nini Giacomelli ed il patrocinio del Club Tenco di Sanremo. Un appuntamento reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana che festeggia i suoi dieci anni con il bando “10 anni con…”. Il festival si avvale inoltre del sostegno di Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorati cultura e turismo e pubblica istruzione), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Brescia, Darfo Boario Terme, Edolo, Malegno, Sale Marasino; Agenzia Turistica di Capo di Ponte, Parco dell’Adamello, CTB Teatro Stabile; Sponsor come Bandini Industrie, Esea, Camuna installazioni e altri.

Infopoint Festival
Centro Culturale Teatro Camuno – Via Molini 32 – 25043 BRENO (Bs)
0364-320889 fax 0364 326070 tel 347 2788691
www.shomano.it
cctc@speedyposta.itteatrocamuno@libero.it

AdamelloNews.com » Valcamonica