BRESCIA e LUMEZZANE – Sul Maniva osservando il cielo e contro l’inquinamento luminoso

0

Questo fine settimana, gli appuntamenti astrologici iniziano dal Castello di Brescia, questa sera, venerdì 12 ottobre, sarà proiettato un video sul tema: “Fotografia di profondo cielo”.

La Specola Cidnea

In seguito alla Specola Cidnea, i corpi celesti dell’autunno verranno ingranditi al telescopio. L’appuntamento è alle ore 21. Per altre informazioni sulle serate astronomiche in Castello consultare il sito www.castellodibrescia.org. Gli incontri sulla scienza si spostano poi a Lumezzane.

Domenica 14 ottobre, alle ore 16, al Planetario sono in programma delle letture per i bambini,  “Favole del cielo”. Su una grande cupola il cielo stellato sarà proiettato e verranno narrate le leggende su stelle e costellazioni. Per ulteriori informazioni: www.museodellecostellazioni.it.

L’Unione Astrofili Bresciani, http://astrofilibresciani.forumup.it,   ha organizzato, per sabato 13 ottobre, in occasione della Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso, una serata presso il monte Maniva. Durante l’incontro si osserverà il cielo,  si discuterà  di fotografia e si parlerà delle personali  esperienze pratiche.

Il Museo di Scienze Naturali ha programmato molti incontri per la prossima settimana, gli appuntamenti avranno inizio questa domenica, il Circolo micologico “G. Carini” organizza una mostra dedicata alla micologia e agli ambienti nei quali vivono i funghi in collaborazione con  l’Associazione Botanica Bresciana. L’appuntamento è al museo Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Martedì 16 ottobre, alle ore 20.45, sempre al Museo di Scienze Naturali, l’Associazione Botanica Bresciana, www.associazionebotanicabresciana.it, ha organizzato un incontro, il dott. Stefano Armiraglio terrà una conferenza dal titolo “Il ruolo ecologico delle torbiere”.

Infine, Giovedì 18 ottobre, alle ore 17.30, avrà luogo un incontro pratico sul tema “I licheni e il biomonitoraggio ambientale”. L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani, è rivolta in particolare agli insegnanti. Il relatore è il dott. Christian Loda. La stessa sera, alle 20.45, prenderà il via un corso elementare di astronomia, a cura dell’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Il programma completo del corso è nel sito www.astrofilibresciani.it.