VALTENESI – Letteratura per la disabilità

0

Il sistema bibliotecario della Valtenesi, grazie alla collaborazione del Gruppo di Lavoro sull’Handicap del Circolo Didattico di Manerba, promuove la letteratura come strumento idoneo a favorire l’integrazione all’interno del contesto sociale dei soggetti portatori di disabilità. Il progetto ‘Diversi?’ si prefigge come obiettivo quello di sensibilizzare adulti, bambini e ragazzi sul tema, appunto, della diversità e per farlo si avvale di bibliografie specifiche appositamente prodotte. Perché un libro può aiutare molto può di quanto si possa pensare.

Il progetto prevede, inoltre, letture tematiche per i più piccini e un concorso di racconti brevi e disegni per bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Valtenesi.

Dopo l’incontro a Polpenazze dello scorso venerdì 28 settembre, l’appuntamento successivo è fissato in calendario per domani, venerdì 12 ottobre: a Puegnago Marco Frattini presenterà il suo libro ‘Vedere di corsa e sentirci ancora meno’.

Un altro incontro è fissato per venerdì 26 ottobre a Padenghe: Igor Salomone presenterà il suo ‘Con occhi di padre. Viaggio intorno a quel che resta del mondo’; venerdì 9 novembre, infine, a Moniga Massimiliano Verga presenterà ‘Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile’.