LUMEZZANE – Domeniche di mercato agricolo in piazza Giovanni Paolo II

0

Dopo le numerose segnalazioni e richieste, l’assessorato al Commercio e Attività Produttive del Comune di Lumezzane ha dato il via libera all’istituzione, in via sperimentale, del “Mercato agricolo” che si terrà la seconda domenica dei mesi di novembre, dicembre e gennaio.

L’iniziativa si terrà in Piazza Giovanni Paolo II (ex area Teorema) dalle ore 8 alle 12,30. Il mercato sarà dedicato esclusivamente ai produttori agricoli che si renderanno garanti in prima persona della qualità dei loro prodotti proposti, per i quali avranno la possibilità, tramite la vendita diretta al pubblico, di spiegare cosa ne definisce la qualità, quali sono le caratteristiche del lavoro prima della loro commercializzazione e, di conseguenza, cosa giustifica il prezzo praticato.

Infatti, il prodotto venduto, oltre ad essere di qualità, deve rendere visibile a chi acquista il beneficio dei ridotti costi di intermediazione che di solito formano un notevole incremento sul prezzo. Il significato dell’iniziativa è quindi proprio la volontà di far conoscere le caratteristiche dei prodotti che vogliamo acquistare, con la possibilità, in tempi di ristrettezze economiche, di acquistare buoni prodotti a prezzi competitivi. Al mercato si potranno trovare soltanto prodotti locali provenienti dalla Provincia di Brescia.