COLLIO – Baby su due ruote, è argento agli italiani di velocità

0

Emanuele Tonassi, pilota del Pasini Racing Team di Castelmella, ha 11 anni, abita a Collio in alta Valtrompia e coltiva dall’età di sette anni la passione per le due ruote.

Fino allo scorso anno ha gareggiato a livello agonistico con le minimoto nel campionato italiano di Velocità patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana. A novembre 2011 la svolta che lo ha portato al salto dalle piccole due ruote alle moto più grandi, le Minigp (vere e proprie motogp, ma con dimensioni più contenute, adatte ai ragazzi dai 10 ai 13 anni).

Nel corso della stagione 2012, Emanuele ha partecipato a test e gare svoltesi sui diversi circuiti italiani, a Sarno in provincia di Napoli, a Favara in Sicilia e poi Ortona, Castelletto di Branduzzo, Viterbo e Latina, collezionando pole position e podi che gli hanno permesso di piazzarsi, a campionato concluso, secondo assoluto nella categoria Metrakit Minigp 50 del CIV, campionato italiano velocità, confermando quindi un ottimo feeling con le due ruote veloci.

Una stagione carica di soddisfazioni ed esperienza che lo porteranno nel 2013 a correre come pilota ufficiale con moto minigp 50 potenziate.