BRESCIA – Manerbio e Orzinuovi solo online

0

Domani, venerdì 12 ottobre alle ore 11,30, nella sede dell’Acb Servizi Srl di via Creta, in città, si terrà l’incontro “Cittadini senza l’obbligo di produrre certificati alla pubblica amministrazione: Manerbio e Orzinuovi sperimentano lo scambio di dati informatici”. Relatori dell’incontro saranno i rispettivi sindaci Cesare Giovanni Meletti (Manerbio) e Andrea Ratti (Orzinuovi).

I due Comuni sono i primi della provincia ad avere adottato in via sperimentale lo scambio di dati in modalità esclusivamente informatica, così come previsto da una recente normativa. Un accordo, infatti, permetterà la reciproca verifica in modalità online dei dati, permettendo ai cittadini di dover produrre certificati e copie conformi, ottimizzando i tempi e riducendo gli sprechi.

La bozza di questa innovativa modalità finalizzata allo snellimento burocratico è stata sviluppata dai funzionari dei due Comuni in stretta collaborazione con Acb Servizi srl ed è stata predisposta in modo tale da poter essere applicata ai vari servizi erogati e a tutti i Comuni che volessero adottarla nei rapporti con gli altri Enti.