PREVALLE – Benessere corpo-mente-spirito: 4 incontri

0

Avrà luogo questa sera il primo dei quattro incontri proposti dal Comune di Prevalle e coordinati da Shiatsu Center Degagna, ruotanti attorno al tema del benessere, a 360 gradi: salute e serenità non solo per il corpo, ma anche per la mente e lo spirito.

Relatore della serata – nonché coordinatore di tutti gli appuntamenti in programma – Agostino Ronzullo: formatosi presso Shambala Shiatsu di Milano e specializzatosi in Medicina Tradizionale Cinese presso ASL 10 di Firenze, egli è oggi il titolare dello Shiatsu Center a Degagna di Vobarno e, da oltre due anni, è operatore olistico presso le Terme di Sirmione; collabora inoltre con Associazioni Culturali e Sportive, promuove, organizza e tiene conferenze presso diverse Amministrazioni Comunali, con lo scopo di divulgare le discipline bio-naturali in maniera corretta, presentare e spiegare tecniche e metodologie non convenzionali anche collaborando con il mondo medico occidentale. Questa sera il Ronzullo ci intratterrà parlando di “Shiatsu, un’antica arte per la salute: dall’oriente una via per il Ben-Essere e il riequilibrio energetico”.

Oggetto del secondo incontro, in programma per il 17 ottobre, Tai Chi Chuan – Qi Gong: “un’arte marziale basata sul ritmo naturale del Tao”. Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista ed è interessante per i molteplici aspetti che la caratterizzano. Il Tai Chi Chuan – letteralmente “Lotta del Grande Termine” – può essere considerato semplicemente una forma di ginnastica dolce, adatta a tutti, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, oppure un’arte marziale, così come una forma di meditazione caratterizzata dalla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio di Yin e Yang in quel microcosmo che è l’essere umano. A relazionare sarà Carlo Miccichè, diplomato insegnante A.D.O.-U.I.S.P. di Tai Chi Chuan e Qi Gong e diplomato Shiatsu presso Scuola Shambala Shiatsu di Milano;durante la serata egli darà una dimostrazione pratica a cui tutti possono partecipare.

Protagonista del terzo appuntamento sarà invece la Floriterapia: ” un aiuto per tutti: cosa sono e a cosa servono”. Ad argomentare in merito sarà Maria Silvia Stefanoni, consulente in essenze floreali; diplomatasi in “Formazione e Ricerca in Floriterapia” presso l’Unione di Floriterapia di Milano, ella ha partecipato a numerosi seminari, nel ruolo di docente, a corsi di formazione ed ha scritto articoli sui Fiori di Bach per gli animali per “Pet4You”, rivista specializzata. La serata è in programma per mercoledì 14 novembre.

Il ciclo si chiuderà mercoledì 28 novembre, con Agostino Ronzullo e il Dott. Edoardo Mantovani: questi è laureato ISEF presso l’Ateneo di Milano dell’Università Cattolica, è membro dal 1998 UNC Unione Nazionale Chinesiologi, ed è titolare di un Centro di Chinesiologia e riabilitazione motoria a Roè Volciano; anch’egli collabora da anni con le Terme di Sirmione ed è preparatore atletico specialista nella riabilitazione post intervento chirurgico e nel mantenimento della salute degli anziani.

I due esperti esporranno in merito a “Oriente e Occidente: Shiatsu e Chinesiologia: due metodologie sinergiche nel trattamento riabilitativo”.

 

Gli incontri avranno inizio alle 20 e saranno della durata di circa due ore; sono tutti ad ingresso libero e gratuito e si terranno presso la Sala Conferenze Cantoni del Comune di Prevalle (Bs), sita in Via Morani. Per avere ulteriori informazioni telefonare al: 335 1417500.