GARDA – ‘MosaicoScienze’: bilancio chiuso in positivo

0

Concluso in positivo il ciclo di incontri che dal 16 al 23 settembre ha toccato tutti gli undici comuni affiliati all’Associazione, ovvero Castiglione delle Stiviere, Solferino, Volta Mantovana, Medole, Cavriana, Monzambano, Marmirolo, Goito, Ponti sul Mincio, Guidizzolo e Pozzolengo.

Luigi Lonardi, il presidente dell’associazione promotrice di MosaicoScienze Colline Moreniche del Garda, si dice soddisfatto della buona riuscita della tredicesima edizione della manifestazione, dedicata quest’anno alle ‘idee che cambiano la storia’. Si è trattato di un vero e proprio ‘viaggio nel mondo delle intuizioni, creazioni, scoperte e innovazioni’, al quale hanno preso parte in totale oltre 1500 partecipanti.

“Abbiamo assistito – ha spiegato Lonardi – ad una notevole attenzione da parte del pubblico che ha partecipato attivamente alle conferenze con numerosi dibattiti finali e la cosa che ci ha toccato è stato vedere gente che spesso ritornava alle conferenze del giorno successivo”.

Per l’edizione 2013 il tema non è stato ancora scelto in quanto gli organizzatori hanno dato la possibilità al pubblico di scegliere le tematiche tra quattro proposte: ‘la scienza per il benessere’, ‘la scienza in cucina’, ‘l’amore secondo la scienza’ e ‘la scienza del clima’. Entro l’anno, in base alle preferenze e alle decisioni del consiglio, sarà ufficializzato il tema per l’edizione numero quattordici.