BAGOLINO – Festa della transumanza: la riscoperta di un mondo perduto

0

Nel fine settimana, al Parco Pineta di Bagolino, si terrà la terza edizione della “Festa della transumanza”, evento a cura dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Brescia, la Pro loco e la Cooperativa Valle di Bagolino, la Coldiretti di Brescia e l’Ecomuseo Valle del Caffaro.

L’apertura della manifestazione è prevista per le ore 10 di sabato 13, con il saluto del Sindaco. Si potrà poi assistere ad una mostra bovina, realizzata con la collaborazione dell’APA di Brescia, e alla dimostrazione di alcune fasi della produzione del formaggio Bagoss.

Molti saranno gli stand espositivi presenti, e sarà allestita una mostra mercato, con macchine agricole e mangimi per l’alimentazione del bestiame.

La mattinata si chiuderà con una gara di mungitura, mentre alle 14:30, presso la Sala “Ecomuseo” di Via S. Giorgio, avrà luogo un convegno, dal titolo: “Agricoltura di montagna: problematiche e peculiarità”.

Interveranno quali relatori l’Assessore Agricoltura della Regione Lombardia De Capitani Giulio, il Direttore Generale Agricoltura Regione Lombardia Dott. Paolo Baccolo, l’Assessore al Territorio Regione Lombardia Daniele Belotti, l’Assessore Cultura e Turismo della Provincia di Brescia Razzi Silvia, l’Assessore Agricoltura della Provincia di Brescia e Rappresentante Coldiretti di Brescia Tomasoni Francesco, l’Assessore Agricoltura della Comunità Montana di Valle Sabbia Flocchini GianMaria, il Presidente dell’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia e del Lago d’Idro Marca Gianzeno, il Tecnico Agronomo Suttini Emanuele, Comm. Centro Miglioramento del Latte e della Carne Bovina Boni Paolo, il Responsabile Regionale Terra Madre Berlendis Lorenzo e Segreteria Regionale Slow Food.

Domenica 14 ottobre la giornata avrà inizio alle 9:30, con “Il ritorno delle vacche dal pascolo”: bovini di razza bruna di varie aziende di Bagolino sfileranno nella via principale del paese, fino al Parco Comunale della Pineta in località Mignano.

Alle 10:30, al Parco Pineta, si terrà la Festa della Monticazione, con stand gastronomici organizzati in collaborazione con la Cooperativa Valle di Bagolino e vari produttori locali.

Sarà possibile assistere ad una dimostrazione di alcune fasi della produzione del formaggio Bagoss e di altri prodotti tipici, e ad una mostra con esemplari di bovini di razza bruna e ovicaprini; saranno ancora presenti stand per l’esposizione di macchine, attrezzature agricole e mangimi per l’alimentazione del bestiame.

Il pranzo avrà inizio alle 12:30, con menù a base di Polenta Carbonera, salamina alla griglia e Bagoss fuso.

Avranno poi luogo la premiazione del concorso fotografico “La vita in montagna” e la castagnata, con musica dal vivo con il duo folk “Avanti ‘ndre”.

Per avere maggiori informazioni rivolgersi alla Proloco di Bagolino, via S. Giorgio, 5 – tel. 0365.99904 – cell. 334.1324766 – www.bagolinoinfo.it – bagolinoinfo@tiscali.it. Ufficio: merc. e dom. 10/12:30 – Sab. 10/12:30 – 16/18:30.