Giustizia: il programma di “Fermare il declino”

0

Come era stato anticipato da tempo è da oggi online sul sito di Fermare il declino il programma relativo alla giustizia e noi lo sottoponiamo all’attenzione dei nostri lettori perchè – come abbiamo ampiamente scritto in precedenza – il tentativo di Oscar Giannino e soci ci pare un’iniziativa interessante.

ll programma rappresenta lo sviluppo del decalogo di Fermare il declino e che costituisce la base, ad avviso dei relatori, di una strategia di politica economica volta a rimuovere le cause del declino di cui l’Italia è vittima. Il gruppo di lavoro sulla giustizia è coordinato da Alberto Bisin e Alberto Saravalle.

Sulla giustizia, il punto di partenza è che l’inefficienza del sistema giudiziario – specie per quanto attiene i tempi dei procedimenti – “costituisce un fattore di disgregazione per la società e ne limita la crescita economica”.

L’approfondimento presentato avanza suggerimenti concreti per sveltire la giustizia civile (migliorandone efficienza e produttività e promuovendo la specializzazione dei tribunali), penale, tributaria e amministrativa. Vengono anche presentate proposte per migliorare la situazione carceraria.

La scheda sulla giustizia si trova al seguente indirizzo: Far funzionare la giustiszia. Ecco come

OSCAR GIANNINO PARLA DEL MOVIMENTO