ISEO – Iniziano i corsi 2012-13 per esplorare i fondali sommersi

0

A.S.D. Ysei Sub Diving Club di Iseo, associazione della Scuola Federale Nazionale di Immersione sezione di Brescia, organizza per la stagione autunno/invernale 2012/2013 corsi per subacquei ed apnea presso le piscine Acquadream di Provaglio d’Iseo.
L’associazione sportiva iseana presenterà venerdì 12 ottobre, presso la propria sede di via Mier a Iseo, la nuova stagione dei corsi dedicati a chi desideri iniziare ad esplorare i fondali sommersi. Nella serata verrà presentato lo staff didattico dell’associazione, i programmi dei corsi proposti, costi e modalità di partecipazione alle proposte che si alterneranno a seconda del grado di preparazione degli iscritti.

La stagione subacquea prenderà il largo mercoledì 17 ottobre dalle ore 20.30 presso le piscine Acquadream di Provaglio d’Iseo, le proposte che verranno subito organizzate saranno le seguenti:

– corso federale per sommozzatore sportivo 2° grado FIPSAS/CMAS: è il corso che proponiamo a chi ha già conseguito il brevetto base, in cui si verrà addestrati all’immersione subacquea in coppia ed in piena sicurezza fino a profondità massime di 30mt; verranno riprese ed approfondite le conoscenze di base. Allo scopo di permettere ai nostri allievi di gestire le proprie immersioni in totale sicurezza.
– corso federale di apnea 1° grado, un corso dedicato a chi voglia iniziare la propria esperienza subacquea con l’aria dei propri polmoni. La disciplina dell’apnea, portata alla ribalta dalle personalità di Enzo Maiorca, Jaques Mayol ed Umberto Pelizzari verrà insegnata partendo dalle tecniche di base di respirazione e rilassamento per poi affrontare, in piscina ed al mare, maggiori profondità d’immersione.
– allenamento di apnea ed apnea sociale, è la proposta per chi abbia già conseguito dei brevetti subacquei e desideri partecipare ad attività di mantenimento durante i mesi invernali. Le serate si svolgono sulla base di allenamenti differenziati.

Mentre le prime due proposte sono corsi federali che comportano un minimo di impegno da parte dei corsisti, ai quali verranno dati manuali federali, kit didattici ed organizzate, oltre alle lezioni in piscina, lezioni di teoria e sessioni d’immersione al mare o al lago, con il conseguimento di un brevetto di immersione valido a livello internazionale… L’allenamento di apnea è una semplice proposta aggregativa e non comporta il rilascio di alcun brevetto o l’insegnamento di tecniche di immersione.

E per chi desidera semplicemente iniziare questa esperienza con le bombole a spalle? Nel periodo tra ottobre e gennaio l’associazione Ysei Sub Diving Club organizzerà, durante le serate di corso, delle prove di immersione gratuite per chi voglia provare ad effettuare i suoi primi respiri sott’acqua e, nel periodo da febbraio ad aprile, potremo organizzare un corso base per subacquei di 1°grado che comporterà: l’insegnamento delle tecniche e norme di base per l’immersione subacquea in coppia fino alla profondità massima di 18mt di profondità, gestendo la propria immersione e la propria attrezzatura!

Cosa serve per partecipare ai corsi? La voglia di esplorare e di conoscere sono la spinta fondamentale dell’attività subacquea. Per partecipare ai corsi proposti servono poche cose e si può iniziare semplicemente con costume, cuffia e ciabatte! L’attrezzatura di base verrà presentata in vasca ed in lezioni dedicate. L’attrezzatura economicamente più impegnativa per il corso sono gli erogatori, la bombola ed il giubbetto ad assetto variabile (GAV) che saranno messi a disposizione gratuitamente dall’associazione ai corsisti, per tutta la durata del corso.

L’unica attrezzatura da procurarsi sarà la muta per affrontare le immersioni primaverili, a termine del corso, per conseguire il brevetto di immersione. Attrezzatura che poi verrà utilizzata anche nelle successive immersioni assieme allo STAFF della nostra associazione, ed alle attività alle quali tutti i soci potranno partecipare attivamente. Per l’accesso ai corsi è sempre richiesto un certificato medico sportivo e l’iscrizione alla società.

Tutti i corsi federali proposti, sia di bombole che di apnea, sono tenuti da esperti istruttori subacquei formati in molti anni di esperienza all’interno della Scuola Nazionale Federale di Immersione, sezione di Brescia – aderente al CONI ed i brevetti rilasciati sono validi su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Appuntamento per conoscere i nostri corsi venerdì 12 ottobre ore 21,00 presso la sede. Info www.yseisub.it oppure 348/5191458.

AdamelloNews.com » Sport