CASTEGNATO – Chiari vince l’8° SuperPalio. Argento per la versione mini

0

Gli atleti del Palio delle Quadre di Chiari si sono aggiudicati ieri l’ottava edizione del SuperPalio di Franciacorta. Al secondo posto la squadra di Gussago e terzo piazzamento per Castegnato. Allenati dal mister Andrea Colosso, hanno partecipato alla gara senior, con il sostegno dell’assessorato allo Sport del Comune di Chiari, i più veloci: Giacomo Baresi, Danilo Belotti, Federico Fogliata, Stefano Leni, Francesco Milini, Yamel Souak, Giuseppe Pelosi, Alessandro Marzani, Omar Vertua, Matteo Goffi, Emanuela Festa, Francesca Olmi, Angelica Arrighetti e Beatrice Arrighetti.

I vincitori del Super Palio

Per la sesta edizione del MiniSuperPalio, da Chiari è intervenuta, invece, una selezione mista di alunni della scuola primaria Turla dell’istituto comprensivo Toscanini e delle Martiri della Libertà e Pedersoli dell’istituto allenati dall’insegnante Alessandra Bianchi. Hanno corso la gara junior i giovani allievi: Veronica Ansaldi, Andi Mecja, Miriana Zini, Samuel Cristini, Valeria Sardi, Diaconita Cosmin, Laura Festa e Davide Iore, premiato anche per il miglior tempo di 1’14”,06 registrato sul percorso di 400 metri del MiniSuperPalio. I ragazzi di Chiari hanno conquistato il secondo posto nella staffetta junior vinta dalla squadra di Castegnato.

La squadra del Mini Palio

“Finalmente Chiari, finora eternamente seconda – ha dichiarato l’assessore Roberto Campodonico – ha conquistato una meritatissima. Mi complimento con gli atleti delle Quadre di Marengo e Zeveto e con l’allenatore Andrea Colosso, ma specialmente con le ragazze che sono state davvero straordinarie e, nonostante la giovanissima età di tredici e quattordici anni, hanno veramente fatto la differenza in gara. Superlativa anche la performance dei nostri studenti delle scuole primarie, secondi qualificati al MiniSuperPalio. Ringrazio in particolare l’insegnante Alessandra Bianchi per l’impegno dimostrato e il costante interesse che ogni anno garantisce a queste manifestazioni sportive”.

Ieri, dopo il ritrovo degli atleti, si è avviata la sfilata delle squadre partecipanti. A dar manforte ai frazionisti di Chiari anche proprio l’assessore. La competizione del MiniSuperPalio è iniziata alle 20,15 mentre alle 20,45 si è disputata la staffetta del SuperPalio. Dopo le premiazioni si é svolta la cena sociale di tutti i gruppi partecipanti al Centro Polivalente dell’Oratorio. La manifestazione, organizzata con il supporto di Cogeme, si disputa tra le squadre dei Comuni di Castegnato, Cazzago San Martino, Chiari, Gussago, Passirano, Rodengo Saiano e Cellatica. Nelle precedenti edizioni il SuperPalio si è corso a Castegnato nel 2005, a Gussago nel 2006 a Rodengo Saiano nel 2007 con la prima edizione del MiniSuperPalio riservato ai ragazzi, a Chiari nel 2008, Cellatica nel 2009, Cazzago San Martino nel 2010 e Passirano nel 2011.

La staffetta si corre su un percorso di almeno 1.000 metri tra le squadre dei vari Comuni aderenti, suddivise per fasce di età. Gli atleti di ogni squadra devono essere, come stabilisce il regolamento, dieci maschi e tre donne. Già in calendario la prossima edizione 2013 a Gussago.