SALÒ – Grande successo per ‘Armonie senza tempo’

0

Più di 800 sono state le persone che sabato 29 settembre, a Salò, hanno preso d’assalto i banchi delle 52 aziende produttrici che hanno partecipato all’evento. Un successo che dimostra quanto il Lugana sia amato e conosciuto tra il pubblico.

La manifestazione, celebratasi presso la suggestiva struttura dell’ex Collegio Civico di via Brunati, si è aperta con le parole del sindaco di Salò, Barbara Botti, del Presidente del Consorzio Lugana, Francesco Montresor, e del ‘convivium leader’ di Slowfood Garda, Guanni Briarava, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti. Alla presentazione ha poi fatto seguito un percorso sensoriale e culinario che ha visto come protagonista indiscusso il re dei bianchi, il Lugana Doc, affiancato da altri tesori tipici del Garda, come il carpione.

Nel corso di ‘Armonie senza tempo’, il Lugana è stato proposto nella versione ‘base’, superiore e spumante: il primo è il motore produttivo di tutta la denominazione e presenta un colore giallo paglierino ed un profumo delicato floreale; il secondo, invece, viene sottoposto ad un periodo di invecchiamento o affinamento di almeno un anno e presenta un profilo più variegato e complesso; il terzo, infine, viene prodotto sia col metodo dello Charmat che con quello classico e presenta profumi primari di agrume ed un perlage generoso ed aggraziato.