PROVAGLIO D’ISEO – “Madonna di Ottobre”: quattro giorni tra arte, cultura e musica

0

Provaglio celebra questo fine settimana con mostre, esposizioni d’epoca, concorsi di pittura musical e tante altre iniziative.
L’occasione per i festeggiamenti è la “Madonna di Ottobre”, ricorrenza religiosa del Comune.

La festa e le iniziative per l’occasione inizieranno questa sera, venerdì 5 ottobre e proseguiranno fino a lunedì.
Questa serata è dedicata all’arte, presso Palazzo Francesconi ci sarà l’inaugurazione della mostra di Arianna Finkbein, facente parte dell’iniziativa “Giovani in mostra”.
L’inaugurazione avrà inizio alle 20 presso la galleria del Palazzo.

Durante i giorni di festeggiamenti, il Monastero di San Pietro in Lamosa ospiterà la mostra fotografica suimusei spontanei del Bresciano a cura di Giuseppe Ferrari e della Dass, e la mostra di 12 opere pittoriche di Nino Botarelli, con commenti poetici dialettali autografi di Franco e nello spazio all’aperto del Cinema Teatro Pax ci sarà uno Stand Gastronomico.

Sabato la giornata è piea di eventi e appuntamenti. Si inizia ale 14.30 presso l’aula Magna di via Roma dove il Gruppo d’Arte Franca Ghitti presenta “Provaglio e i suoi colori”, un’esposizione d’arte che mostrerà le opere di un concorso di pittura.

Alle 16.00 nella palestrina della Scuola Elementare di Provaglio l’Assessorato all’Istruzione e l’Associazione no-profit Opla-là presenteranno lo spettacolo di animazione per bambini “Il lupo buonino”.

Per concludere il sabato, alle 20.30, presso il Cinema Teatro Pax i ragazzi di Guastalla, Comune dell’Emilia colpito dal terremoto presenteranno il musical “Don Bosco: il coraggio di amare”. Domenica si inizia la giornata alle in Piazza Portici con l’esposizione di moto e auto d’epoca a cura di Aldo Bino e Francesco Mazzarelli.

Alle 17.00, in Piazza del Chiosco e per le vie del centro gli “Artisti in piazza” attenderanno i bambini per attività ludiche e ricreative.
A partire dalle 18, si terranno le premiazioni del concorso di pittura “Provaglio e i suoi colori”.

Lunedì, la giornata conclusiva, terminerà alle 20.30 con il concerto dei “Blue Rose” presso il Cinema Teatro Pax. “Madonna di Ottobre” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Provaglio d’Iseo, in collaborazione con la Parrocchia SS. Pietro e Paolo e le Associazioni di Provaglio, Provezze e Fantecolo.