PREVALLE – Scuola elementare con lavagne interattive multimediali

0

Nella scuola elementare ‘Don Lorenzo Milani’ hanno fatto ingresso, nei giorni scorsi, le ‘Lim’, ossia le lavagne interattive multimediali. Si tratta di superfici sulle quali è possibile visualizzare testi, riprodurre video, scrivere e disegnare sfruttando la tecnologia del touch screen.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno e al contributo dei prevallesi, alla generosità di associazioni e imprese del posto e di semplici cittadini che hanno deciso di finanziare il progetto. Il gruppo locale dell’Age, guidato dalla presidente Rita Turrini, ha posto in essere, infatti, grazie ai suoi volontari, un’efficacissima campagna di sensibilizzazione per mezzo della quale è stato possibile raggiungere l’obiettivo prefitto. “È stato merito loro e della loro tenacia se abbiamo potuto raggiungere un risultato così significativo”, hanno detto gli insegnanti Angelo Mora, dirigente vicario del plesso, e Michela Leali.

Un significativo sostegno è provenuto anche dagli esponenti del Gruppo Alpini che hanno donati i mobiletti che completano il kit di ogni lavagna ed hanno provveduto a montare e rendere operativi i ‘Lim’.

“La dotazione di ‘Lim’ è una tappa importante del cammino della nostra scuola verso l’adeguamento con i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie – hanno ricordato i promotori del progetto –. Certo, molto ci sarebbe ancora da fare, ma la sensibilità dimostrata dalla nostra comunità in questa occasione ci consente di guardare al futuro con una buona dose di ottimismo”.