VOBARNO – Tutta un’altra storia: ancora incontri con il gruppo di lettura

0

«Pensava soltanto a quello. Riportare la sua vita a quel punto. Nel punto dove si era interrotta. Si trattava di unire due lembi di terra, due lembi di tempo. In mezzo c’era il mare. Si metteva i fichi aperti sugli occhi per ricordarsi quel sapore di dolce e di grumi. Vedeva rosso attraverso quei semi. Cercava il cuore del suo mondo lasciato».

M. Mazzantini, Mare al mattino

Ci penserà il gruppo di lettura “Tutta un’altra storia” a commentare queste parole, tratte da Mare al mattino, di Margaret Mazzantini.

Dopo l’incontro in cui si è discusso di Jane Eyre, un romanzo di Charlotte Brontë, svoltosi lo scorso settembre, il gruppo di lettura, con il patrocinio del Comune di Vobarno e la Biblioteca Comunale “La Pigna”, ha organizzato un’altra serata, in programma per domani, giovedì 4 ottobre, alle 20:30.

«Margaret Mazzantini ha scritto un nuovo libro, bello, breve, si intitola Mare al mattino», scrive Adriano Sofri, sulle pagine de La Repubblica. Bruno Quaranta, su La Stampa, dipinge la Mazzantini come “una pregiata medium”. E continua: «Dopo aver reincarnato lo strazio di Sarajevo in Venuto al mondo, si compenetra, con la durezza che si fa carità, con la carità che non manca di rammemorare la durezza, in un’Africa mitica, irriducibile a qualsivoglia attualità, pur divampante, pur fervidamente riconosciuta. […] È una cronaca favolosa, Mare al mattino, […] al lume di una lingua sempre all’erta, scavata, lesta, intensamente femminile, ossia necessaria, eppure spalancata alla metafora, alla sua preziosità, mai vacua».

 

I bibliotecari restano a disposizione di chi avesse bisogno di una copia del testo, e per qualsiasi informazione, basta rivolgersi alla Biblioteca Comunale “La Pigna”, sita in P.zza M.Corradini, 6 aVobarno. (Tel: 0365/597618; biblioteca@comune.vobarno.bs.it) . La partecipazione al gruppo è libera e gratuita