LUMEZZANE – Il Prefetto dà la “Città”, l’onore dal Capo dello Stato

0

Il Comune di Lumezzane ha ottenuto il titolo di Città. Il conferimento, concesso dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è arrivato dopo la richiesta presentata dal sindaco Silverio Vivenzi nel luglio del 2011.

L’iter si è concluso con il decreto firmato dal Capo dello Stato il 12 aprile scorso. La documentazione prodotta a corredo della delibera del consiglio comunale valgobbino ha ottenuto il parere favorevole degli organi competenti, dunque, da oggi in poi Lumezzane potrà fregiarsi del titolo di Città consegnato al primo cittadino dal prefetto Narcisa Brassesco Pace.

“La volontà di divenire Città assume un significato che si traduce nella volontà di tornare a crescere e sviluppaarsi e rilanciare peculiarità e valori legati al nostro territorio”, così ha commentato il sindaco durante la cerimonia di consegna dell’onoreficenza nel teatro Odeon di Lumezzane dove hanno dato il benvenuto al Prefetto la Giunta, i consiglieri e i rappresentanti di tutte le associazioni e gruppi operanti sul territorio valgobbino.

LA DELIBERA DEL CONSIGLIO SULLA CITTA’