GARDONE – Via del sacro e dell’arte: segreti delle chiese a portata di turista

0

E’ stato presentato ieri in anteprima alla stampa nel convento di Santa Maria degli Angeli il nuovo libro dedicato alle bellezze storiche e artistiche della valle. Non solo la via del ferro e delle miniere, quindi, con un itinerario di percorsi lungo la media e alta Valtrompia, ma anche religione, chiese e una panoramica sulle opere d’arte contenute negli edifici e che con questo volume si mostrano al pubblico.

La Chiesa della Madonna della Neve di Lumezzane Premiano

E’ il contenuto de “La via del sacro e dell’arte in Valtrompia”, scritto dall’architetto Andrea Minessi che sta curando alcune passeggiate artistiche nelle chiese e dal ricercatore ed etnografo Franco Ghigini che ha realizzato il saggio “Forme di religiosità popolare in Valtrompia” contenuto nel volume. Con loro anche la consulenza e la ricerca dello storico locale Carlo Sabatti che ha evidenziato inediti, novità e la possibilità che in futuro si possa scrivere un libro per riscoprire le 50 parrocchie triumpline non presenti in questo volume.

Il progetto è basato sul testo “Santuari e cappelle votive. Itinerario di arte e religiosità popolare” curato dall’esperta Carla Fausti nel 2000 per un bilancio generale legato alla collana “L’archeologia, l’arte, le tradizioni” promossa dalla Comunità montana. Il testo di nuova pubblicazione ha rifatto un catalogo delle principali chiese distribuite in valle per allestire una vera e propria guida turistica con 125 pagine e 28 schede informative cariche di fotografie sulle principali chiese e opere d’arte presenti in valle, oltre al saggio sulle più importanti celebrazioni religiose e come i fedeli le vivevano fino agli anni Sessanta.

Il volume sarà presentato ufficialmente al pubblico giovedì 4 ottobre alle 20,30 sempre nella basilica di Santa Maria degli Angeli e presenta nella seconda parte anche cinque itinerari tematici che chiunque, turisti o residenti, possono scoprire: La devozione mariana, La devozione medievale, santi e culti locali, Arte e devozione dal Rinascimento al Neoclassicismo e i luoghi della meditazione.

Il libro – come conferma il curatore Andrea Minessi – si propone come strumento utile e agile da usare sul campo durante le escursioni, ma senza trascurare gli aspetti storici, artistici e architettonici dei complessi con gli ultimi restauri fatti e una planimetria. Il volume sarà presentato dagli autori e disponibile e durante la serata si potrà acquistare al prezzo promozionale di 10 euro (il costo di copertina è 13 euro). Per visitare le chiese e scegliere gli itinerari, invece, si può contattare lo 030.8337495 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13. Si può anche andare sul sito internet.