BIENNO – Workshop di musica gospel per scoprire la tradizione afro

0

L’associazione “Coro Hope Singers” di Darfo Boario Terme organizza il primo workshop di musica gospel in Valcamonica: “ValcamoninGospel”. L’Eremo, attivissimo centro culturale e religioso situato nello scenario montano delle Alpi Orobie, farà da cornice a questo seminario.

Il “Coro Hope Singers”, associazione senza fine di lucro, si è costituita il 15 novembre 1994 e pone, tra i suoi fini istituzionali, quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione della musica Gospel e spiritual, favorendo la maturazione musicale individuale. Il coro fondato da Margherita Chiminelli, musicista diplomata in violoncello e canto lirico, artista stabile del coro del Teatro alla Scala di Milano, è attualmente diretto da Alessandro Foresti, compositore, arrangiatore e organista.

L’iniziativa è pensata come un viaggio attraverso la musica e la storia del popolo afro-americano. Un percorso che nasce dagli Spirituals, i canti di preghiera di un popolo ancora schiavo, che porta con sé la storia della terra da cui è stato strappato, fino ad arrivare al Gospel, che rappresenta la celebrazione della libertà conquistata e la rinascita come popolo con una propria identità. L’obiettivo del workshop è approfondirne lo studio del canto Gospel, attraverso nozioni di storia e cultura afro-americane, teoria e tecnica vocali.

A condurre questo evento speciale ci sarà lo statunitense Nehemiah H. Brown, cantante, pianista, compositore, arrangiatore, direttore, insegnante di canto, nonché fondatore della prima scuola di musica e cultura Afro-Americana “The Florence Gospel Choir School” di Firenze. Ad aiutarlo saranno la coreografa Josie Saint’Aimee e il “The Florence Gospel Choir”. Il seminario si articolerà sabato 29 e domenica 30 settembre durante l’approfondimento di questi temi:

– Storia della Musica e Cultura Afro-Americana;
– Teoria e Tecnica della Musica Gospel;
– Teoria e Tecnica Afro -Americana;
– Tecnica Vocale Afro -Americana;
– Uso della Voce.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti quello intendano approfondire queste tematiche. L’esperienza vuole arricchire le persone e la preparazione base per far parte di un coro Gospel, in poche parole a “pregare cantando”. Al termine delle due giornate di full immersion si terrà un concerto finale, aperto al pubblico, nella Chiesa Parrocchiale di Bienno e che coinvolgerà tutti i partecipanti al workshop.