MONIGA – Al via i lavori di riqualificazione dell’ultimo tratto della passeggiata

0

Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto definitivo dell’ultimo stralcio dell’opera finalizzata a collegare la passeggiata di Padenghe a quella di Moniga e a riqualificare l’ultimo tratto di quest’ultima, in direzione Manerba.

I lavori cominceranno entro la fine del mese di ottobre e si stima possano concludersi nel corso della primavera del prossimo anno. Attraverso gli stessi sarà creato un percorso in grado di collegare le tre cittadelle gardesane, ideale per gli amanti delle passeggiate e del jogging. Il nuovo tratto si uniformerà a quello esistente, i cui lavori di sistemazione avevano avuto inizio nel 2004. In modo particolare, si tratta di un percorso pedonale confinante con la spiaggia, corredato da panchine e zone ombreggiate, con tanto di illuminazione per poter godere del camminamento anche nelle ore serali. La passeggiata si snoderà secondo le linee naturali del lago, inserendovisi ad impatto zero.

Fa parte del progetto anche la riqualificazione dell’ultima tratta di Moniga, quella che porta verso Manerba: si tratta dell’area antistante il campeggio ‘Le Brede’, dove è presente la darsena dismessa sormontata da un piccolo ponte. Secondo il progetto questi ultimi saranno eliminati, così che il tratto in questione risulterà del tutto identico a quello che lo precede. “Il porto esistente, con i suoi 300 posti, è del tutto sufficiente – ha spiegato il sindaco di Moniga Lorella Lavo – per dar risposta alle esigenze del Comune: di conseguenza, di sistemare la vecchia darsena e di renderla fruibile non se ne sentiva proprio la necessità”.