GARDONE – Santa Maria degli Angeli fa 500 anni. Eventi per tutto l’anno

0

E’ un compleanno particolare quello che si appresta a festeggiare la basilica di Santa Maria degli Angeli in via San Francesco d’Assisi. Il 29 settembre del 2013 il convento celebra i 500 anni da quando è stato consacrato diventando una chiesa e un luogo di preghiera e riflessione per i seguaci di San Francesco.

Per l’occasione, una commissione dedicata guidata da Francesca Lucchini e la parrocchia gardonese presieduta da don Francesco Bazzoli hanno realizzato un ricco calendario di iniziative presentato nella Sala del Cenacolo all’interno della basilica. Si parte il 25 settembre alle ore 20,30 con gli interventi di don Giuseppe Fusari e dello stesso parroco per presentare nei dettagli gli appuntamenti della stagione, ma per l’anniversario sarà sabato 29 settembre alle 17,30 ad aprirsi la rassegna con una messa celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re.

Per la storica ricorrenza, insieme alla Comunità montana e con il sostegno del Comune, il calendario di eventi durerà un anno fino al 29 settembre 2013 quando sarà il vescovo Luciano Monari a chiudere con una messa. I lavori alla costruzione della basilica erano iniziati nel 1470 con il benestare di Bernardino da Siena fondatore del plesso religioso e dopo oltre quarant’anni di cantieri è stata inaugurata davanti agli adepti francescani.

Ogni mese sarà dedicato a un tema particolare. Si parte in ottobre con i sacramenti e gli appuntamenti musicali, mentre tra novembre e dicembre si terranno quattro conferenze sul ruolo di San Francesco, del suo movimento e di cosa possa insegnare ai giovani di oggi. Gennaio, invece, sarà dedicato ai problemi attuali come l’evoluzione e la fede del popolo cristiano, la crisi economica e il ruolo degli immigrati nella società.

Si va avanti tra febbraio e marzo con la Quaresima, il 23 e 24 marzo le Giornate del Fai con l’apertura della basilica e in aprile la possibilità di visite guidate aperte alle scolaresche e ai gruppi contattando il centro unico di prenotazione della Comunità montana allo 030.8337495. Il mese di maggio sarà tempo da dedicare alla Madonna e si approfondiranno i testi del Concilio Vaticano II nell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI. Negli ultimi mesi giugno sarà rivolto alla festa del Redentore e a settembre 2013 la chiusura, come detto, con una messa officiata dal vescovo di Brescia.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

500 ANNI DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI