GARDONE RIVIERA – Il Vittoriale è “Il parco più bello d’Italia”

0

È stato proprio il Vittoriale degli Italiani ad aggiudicarsi la decima edizione del concorso ‘Parchi e giardini’ e a conquistarsi l’importantissimo riconoscimento di ‘parco più bello d’Italia 2012’. A decretarne la vittoria è stata una giuria di professionisti, composta da sette specialisti del settore, da autori di diverse pubblicazioni e da membri di prestigiosi comitati nazionali ed internazionali, tutti uniti dalla comune passione per il verde nelle sue forme più eccelse.

Per celebrare l’occasione verrà celebrata una grande festa, fissata in calendario per domani, domenica 23 settembre, alle ore 15.00: negli immensi giardini della villa dannunziana il Presidente Giordano Bruno Guerri celebrerà la consegna del premio con una iniziativa che avrà come protagonisti giardini, fontane, terrazze e frutteti di questo luogo dall’invidiabile bellezza.

Il Concorso è organizzato con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, e con l’adesione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Ogni anno vengono eletti i dieci giardini più belli d’Italia, tra i quali viene poi eletto un vincitore. Il concorso è nato negli anni ’90 in America ed è stato esportato in Europa solo nel 2003: esso si prefigge come obiettivo quello di promuovere le aree verdi della grande utenza, creando la maggiore attenzione mediatica possibile. Il suo scopo è anche quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso le aree verdi.

Il Vittoriale, alla luce del grande successo di “Tener-a-mente”, non aveva di certo bisogno di notorietà, ma è bene non trascurare il fatto che la struttura, oltre ad ospitare importanti iniziative e ad essere stata la casa del poeta-soldato, si configura anche come un parco di ben nove ettari, nel quale si alternano, tra lo scrosciare dell’acqua, limonaie e giardini di inestimabile bellezza.

Per info sulla cerimonia scrivere a 150@vittoriale.it.