ARCO – Un viaggio nella musica in memoria di John Milton Cage

0

Oggi, sabato 22 settembre, un’intera giornata di eventi musicali e creativi dedicati ai più piccini. A promuoverla sono il Comune di Arco per mezzo dell’assessorato alle politiche della socialità e prima infanzia e la cooperativa ‘La Coccinella’ per il centenario della sua nascita.

L’evento mira a celebrare John Milton Cage, uno dei musicisti più rinomati del Novecento, la cui opera ha assunto un ruolo centrale nell’evoluzione della musica contemporanea.

“La musica – ha spiegato Arianna Sedioli, pedagogista musicale – svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini perché li aiuta ad esprimere idee ed emozioni e a sviluppare la propria immaginazione interagendo con gli altri e con l’ambiente. Proprio da questa consapevolezza nasce la ‘biennalina’, un appuntamento ludico e culturale che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità circa l’importanza della musica come nutrimento per la crescita, utilizzabile come canale privilegiato per esprimersi e per comunicare”.

Nel corso della giornata saranno coinvolti esperti di didattica della musica, che condurranno laboratori nei quali verrà sperimentata la creatività sonora. Attori e cantanti animeranno poi la manifestazione con entusiasmanti concerti e spettacoli. Non mancheranno nemmeno specifici appuntamenti per insegnanti, educatori e genitori volti a trasmettere loro significativi percorsi di crescita improntati sulla musica, sul teatro, sull’arte e sulla letteratura.

Educazione, arte e pedagogia si intrecceranno in un tutt’uno in una giornata fantastica plasmata sulla sensibilità percettiva dei bambini, i veri protagonisti della manifestazione.

Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando allo 0463-600168 o scrivendo un’e-mail a eventi@lacoccinella.coop.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile rivolgersi al Comune di Arco, Ufficio politiche della socialità e prima infanzia, o consultare il sito web www.lacoccinella.coop.