VALCAMONICA – Giorni di percorsi dell’arte: tutto pronto per Aperto 2012

0

“Aperto 2012 – Art on the border”, rassegna di percorsi di arte contemporanea, si terrà sabato 22 e domenica 23 settembre. “Aperto_2012” con l’abitare nelle Alpi (on the border) invita a percorrere il paesaggio della Valcamonica dove l’uomo avverte, nei segni e nei luoghi, il tempo lungo della terra.

Le opere indagano l’abitare mediante un processo paziente che interpreta le forme del fare umano nell’ambiente, “presente remoto” ancora in grado di generare pensiero e declinare comportamenti. La pietra, materia di riferimento dell’anno, è suolo da percorrere e orizzonte comune, e viene interpretata attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. Gli artisti operano a Villa Dalegno e in alta Valle, a Braone, Cevo e in Valsaviore e attraversano luoghi e situazioni con lo spirito dell’esploratore, riconoscendo valori e depositando tracce, per consegnare un modo di coltivare e custodire nel segno dell’arte pubblica e della responsabilità.

Il programma prevede per venerdi 21 settembre alle 20,30, nella sala consiliare di Cevo, la presentazione del progetto artistico e sabato alle 15 l’inaugurazione dell’attività e dell’opera “Monte Adamello. Carta geologica di un sentiero possibile” di Claudia Losi alla Casa del Parco di Cevo e dell’opera “Benvenuto in Africa’” di Hannes Egger, seguita dalla posa della prima pietra più il contrappunto di voci nella fontana di piazza di Saviore dell’Adamello con tisane e prodotti realizzati con l’acqua di Val Salarno e Valle Adamè e la posa delle pietre incise nei fontanili di Cevo, Berzo Demo, Cedegolo e Sellero. Alle 18 sarà inaugurata l’opera “Il tempo è tutto attaccato” di Lorenzo Casali e Micol Roubini nella casa torre di Braone con un’installazione scultorea e sonora seguita dal rinfresco con prodotti realizzati nell’antico forno del paese. Domenica 23 settembre dalle 16 saranno aperte le opere e installazioni di Alberto Scodro a Villa Dalegno con il rinfresco a base di cibi, prodotti locali e musica live.

LOCANDINA APERTO 2012