BRESCIA e LUMEZZANE – Mompiano fa scuola: scienza con funghi, Luna e visita in Maniva

0

Gli incontri scientifici non si limitano al fine settimana, questa sera, martedì 18 settembre, alle 20.45, infatti, al Museo di scienze naturali, avrà luogo una conferenza sul tema “Il geosito di Bagolino” a cura del dott. Paolo Schirolli. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana. Sempre al Museo, giovedì 20 settembre, alle ore 20.30, si terrà  il corso divulgativo di “Introduzione allo studio dei funghi”, a cura del Circolo micologico “G. Carini”. Non solo conferenze ma anche incontri e tour.

Il Centro studi e ricerche Serafino Zani e Unione Astrofili Bresciani, ha organizzato delle visite guidate, Mercoledì 19 settembre, alle ore 16.30, all’Istituto Pasquali-Agazzi di Compiano, incontro che fa parte dell’iniziativa “Mompiano fa scuola”.

Giovedì 20 settembre, alle ore 16, sempre nell’ambito di “Mompiano fa scuola”, si terrà  una visita guidata alla Mediateca provinciale di via  Fontane, alle ore 17 è prevista la visita alla Fonte di Mompiano, infine, alle 18 sarà possibile visitare l’info-point “Casa della Natura”.
Tutte queste iniziative sono a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e Unione Astrofili Bresciani, www.astrofilibresciani.it.

Si giunge ora agli appuntamenti per il week-end, venerdì 21 settembre, alle 21,  ha inizio con una proiezione dedicata alle stagioni astronomiche. In seguito, si terranno  le osservazioni al telescopio dalla Specola Cidnea.
L’appuntamento è al Castello di Brescia, www.castellodibrescia.org.

Sabato 22 settembre,  alle ore 21, l’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane dedica all’equinozio d’autunno un incontro, al termine si svolgeranno le osservazioni con il telescopio del diametro di 40 cm, dedicate in particolare alla Luna.

La serata ha infatti luogo in occasione della manifestazione internazionale “Moonwatch Party”. Per altre informazioni c’è il Museo delle costellazioni. Sempre sabato, avrà luogo un’altra iniziativa, organizzata dall’Unione Astrofili Bresciani.

Il programma prevede  una serata astronomica sul monte Maniva con i telescopi mobili, è un incontro dedicato all’osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche e opinioni. Per poter partecipare è necessario portare uno strumento o far parte di un gruppo con strumenti propri (almeno 1 telescopio ogni 3 persone e/o 1 binocolo a testa). Il ritrovo è alle 19.30 nel piazzale dell’Albergo Ristorante Dosso Alto, Via Maniva, 254, Collio.