RIVA GARDA – On the road, tre personaggi nel mondo

0

L’associazione ‘Riccardo Pinter’ di Riva del Garda e il Museo Alto Garda hanno organizzato presso la Sala Conferenze Rocca un ciclo di incontri dedicati a tre illustri rivani. L’iniziativa vanta la collaborazione del Comune e della biblioteca civica di Riva del Garda, dei Missionari Verbiti e del Gruppo Missionario Santa Maria Assunta e fissa in calendario il primo appuntamento per oggi, lunedì 17 settembre: alle ore 20,30 Ennio Mantovani della Società del Verbo Divino presenterà il suo libro ‘Mandati a battezzare o…? Lettere alla Papua Nuova Guinea 1962-1977’. Si tratta di un libro insolito, in cui si ravvisa un senso non solo missionario ma anche antropologico: l’autore racconta la sua esperienza, la storia cioè di un uomo che ha abbandonato patria e famiglia per divenire missionario sull’altopiano centrale della Papuasia.

Il secondo appuntamento, che si terrà lunedì 24 settembre alle 20.30, vedrà Rolando Pizzini presentare il romanzo ‘Nel tempo del sogno’, dedicato alla singolare figura di don Angelo Confalonieri fra gli aborigeni d’Australia tra il 1846 e il 1848.
L’appuntamento conclusivo del ciclo, fissato per sabato 6 ottobre alle ore 17, vedrà invece Suor Cecilia Impera della Piccola Famiglia dell’Annunziata presentare il suo libro autobiografico ‘Al monte santo di Dio. La mia vita con la comunità di Dossetti’. Suor Cecilia, nella sia opera, narra la storia di una vita e, nel contempo, la storia di momenti decisivi del nostro Paese e della Chiesa, soprattutto nel periodo del Concilio nell’incontro con le altre confessioni religiose.