LUMEZZANE – La “Corte dei Piccoli” riapre al Centro Arcadia

0

Il 17 settembre ha riaperto la Corte dei Piccoli nella sua nuova sede presso il Centro Commerciale Arcadia: lo “spazio-gioco La Corte”.

Il progetto, gestito da anni dalla cooperativa sociale Gaia, mette a disposizione un’area gioco per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, a partire dal 17 settembre tutti i lunedì e i giovedì, fino a giugno. La Corte dei Piccoli è un progetto “a misura di famiglia”, dove i bambini socializzano con gli altri in un ambiente protetto, accogliente ed adeguato alle loro esigenze di crescita e di movimento. La possibilità di fare esperienza di gruppo con i coetanei e di relazionarsi con adulti diversi da quelli di riferimento aiuta i bambini in vista del futuro inserimento nella scuola d’infanzia. Per le mamme, il progetto mette a disposizione un luogo dove poter confrontarsi serenamente sulla crescita dei propri bimbi, tra loro e con l’ascolto di operatrici preparate, due psicologhe sempre presenti a disposizione dei bambini e degli adulti che li accompagnano.

Nel nuovo allestimento, tra le case di simpatici animali, in compagnia delle consolidate operatrici Silvia e Giulia, i più piccoli hanno a disposizione un’area tutta per loro, con morbidi giochi e tanti specchi (area 0-12 mesi); i più grandi (13–36 mesi) possono giocare nello spazio-cortile, salire alla casa sull’albero, divertirsi nell’angolo dei travestimenti e sperimentarsi con disegni, letture ed esperienze teatrali; le mamme trovano uno spazio tutto per loro, dove fare merenda con i figli, chiacchierare e confrontarsi. Da quest’anno il progetto si arricchisce dell’iniziativa “alla Corte con il papà”: un sabato mattina al mese, alla Corte dei Piccoli, Silvia e Giulia accolgono tutti i papà con i loro bambini.

Oltre al progetto originario della Corte dei Piccoli, lo “spazio-gioco La Corte” si anima due martedì al mese in cui gli operatori della cooperativa coinvolgono mamme e bambini nei laboratori espressivi e creativi, percorsi studiati per favorire il passaggio dal momento del gioco a quello dell’apprendimento, promuovendo nel bambino il riconoscimento di sé all’interno delle attività di gruppo e sviluppando in modo originale le proprie capacità.

In collaborazione con il centro Arcadia lo “spazio-gioco La Corte” organizza un sabato pomeriggio al mese di animazione per la famiglia, ad accesso libero e gratuito, per trascorrere un pomeriggio diverso, facendo merenda in compagnia e divertendosi insieme alle operatrici della Corte dei Piccoli e ad altri animatori. La “piazza” del Centro, in concomitanza con le principali festività (Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua, …) si animerà quindi con tante attività per i bimbi ed i loro genitori, con laboratori artistici, balli insieme, trucca-bimbi ed altro ancora.

L’elenco delle iniziative e gli orari sono consultabili sul sito della cooperativa Gaia e sul sito del centro commerciale Arcadia. Vi aspettiamo lunedì 17 settembre alle 15.00 per la festa di apertura della Corte dei Piccoli, con la musica e un rinfresco per tutti. Silvia e Giulia saranno a disposizione per presentarvi il progetto e tutte le altre iniziative dello spazio-gioco.

La brochure con le iniziative: brochure la corte dei piccoli